Spignattare una crema idratante vuol dire fare un’ emulsione che contiene cioè una parte acquosa e una parte grassa.

Le emulsioni necessitano di tre fasi di lavorazione: una per la parte acquosa, una per la parte grassa, una per preparare l’emulsione dove si aggiungono sostanze a freddo che apportano determinate caratteristiche cosmetiche al prodotto.

La parte acquosa è composta da acqua/idrolati/gomma, la parte grassa da burri/cere/olii vegetali. Gli emulsionante agiscono diminuendo la tensione superficiale dei liquidi e favorendone la bagnabilità a livello di interfaccia: permettono quindi di miscelare una parte acquosa e una parte grassa, che altrimenti non riusciremmo a stabilizzare in una miscela. Una volta completata l’emulsione, si potranno aggiungere sostanze a freddo, chiamate ATTIVI, che apportano funzioni specifiche alla crema. Esistono attivi di ogni tipo in commercio. Limitarsi al solo uso di olii essenziali credo sia la strategia più semplice ed efficace.

 

 

Per spignattare una crema idratante…

1) Occorre scegliere almeno un idrolato da aggiungere in fase acquosa. Anche l’idrolato ha una funzione specifica (come gli attivi), ogni pianta infatti ha determinate caratteristiche cosmetiche. In base alle nostre necessità andremo quindi a scegliere l’idrolato più adatto. Si possono utilizzare diversi idrolati per la stessa preparazione.

2) scegliere la % giusta di parte grassa, in base a questo schema:

CREMA VISO

pelli secche 15% di grassi
pelli normali-miste 10% di grassi
pelli grasse il 5 % di grassi

CREMA CORPO

pelli secche 20-25% grassi
pelli normali-miste 20% grassi
pelli grasse 10-15% grassi

Ricordate che l’emulsionante che si aggiunge in fase grassa contribuisce alla quantità di grassi presenti nel prodotto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *