tinder sì

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=xCqrdK8dp-w&w=560&h=315]

 

Un po’ di tempo fa in un post (quello sull’acido ialuronico) segnalando alcuni siti dove è possibile effettuare l’acquisto di materie prime cosmetiche avevo aggiunto: “non metto i link perché non faccio pubblicità.. a nessuno”. Qualche tempo dopo, raccontando a un’amica del mio blog, faccio una battuta: certo che dovrei chiedere soldi agli sviluppatori di tinder visto la pubblicità che ne faccio”. Era una battuta, ma in seguito c’ho ripensato.. sono tornata al post sull’acido ialuronico e ho cancellato l’osservazione suddetta.
La morale(?): credo che la coerenza sia più importante pure dei principi morali (che tanto seguiamo -a parole- solo quando ci fa più comodo..anche e soprattutto in contraddizione con il nostro comportamento).
Per par condicio quindi volevo parlare almeno brevemente e sommariamente delle altre app di dating online. Anche se non ne ho grande esperienza.. ultimamente ho avuto modo di sperimentarne alcune, ma in ambito gay (spesso le chat, come tinder, permettono di inserire il genere come parametro di scelta: cerchi uomini, donne, o ti piacciono entrambi? mentre alcune sono dedicate solo a etero o a omo). E’ successo che un caro amico gay mi ha fatto spulciare tra quelle che usa lui.. anzi ho proprio avuto la possibilità di usarle. In fatto di uomini abbiamo gusti molto simili, gli ho anche rimediato un paio di incontri.. visto che si lamentava che nessuno gli rispondeva, gli ho dimostrato che non era colpa delle foto..

(Ecco il mondo del dating online esclusivo omo è tutto un mondo a parte che non capisco molto. Qualcuno l’ho anche conosciuto -qualche contatto del mio amico gay-, e devo dire che -in un caso in particolare in maniera evidente- ho proprio pensato che la realtà fosse meglio del profilo virtuale. Ma perché mostrarsi più brutti?.. ok de gustibus..)

Tinder (ahimè se gli faccio troppa pubblicità) mi pare diverso.. e infatti anche nel caso del mio amico gay, il bacino di contatti che ha accumulato è diverso rispetto a quelli delle altre chat, quantitativamente e qualitativamente. Lui si lamenta, dice di trovare pochi profili su tinder (la stima che ha fatto è tipo 1/10 tinder/bender) ma poi però lui non conta la qualità delle connessioni e delle interazioni. E poi il tasso di risposta deve essere commisurato al bacino di utenza (tipo il 10% di 100 è ovviamente più alto del 10% di 10… non è vero quindi che le persone su tinder ti rispondono meno in assoluto..)

L’altra grande categoria (la sola che conoscevo a riguardo del dating online prima di scaricare tinder.. per via delle pubblicità un po’ ovunque) è quella che raccoglie siti e app che propongono incontri con persone dichiaratamente in cerca di un partner per la vita, insomma non solo sessuale.

Sembrerebbe quindi (curiosando in rete e soffermandosi sui termini che vengono usati nelle descrizioni è evidente) che questo mondo del dating online si divida in due: sesso o relazione. Che ppppalle.

(mia madre diceva una cosa saggia quando ero piccola.. che a scuola più che educazione sessuale dovrebbero insegnarti educazione sentimentale..crescendo col tempo ho imparato progressivamente ad apprezzare a pieno la verità di questa riflessione.. anche se forse la sua ossessione nel ripeterla mi ha un attimo irrigidita a riguardo)

Se si sente il bisogno di instaurare una relazione con qualcuno (a prescindere.. cioè con chiunque) non inscrivetevi su un sito che vi promette di trovare l’anima gemella: quel genere di anima gemella NON ESISTE (ma nemmeno usate questa considerazione come alibi a dichiarare che è proprio l’amore a non esistere)

Prima di stare bene con qualcuno bisogna imparare prima a stare bene con se stessi (cioè imparare a occuparsi di sè.. cioè cose molto semplici -e fisiologiche.. tipo mangiare bene, dormire il giusto, fare un po’ di sport e nutrirsi di cultura tutti i giorni, non serve altro). Occuparci di noi stessi non solo ci aiuta appunto a stare bene con noi stessi, ma anche e soprattutto ad essere più gradevoli agli altri. Insomma un vero e proprio atto d’amore. Per farlo le app di dating online non servono a nulla..

Forse tinder, a differenza delle altre app, ha c’entrato il bisogno giusto, più generale (più sociale che psicologico) di interazione, né specificatamente sessuale né specificatamente affettiva..?

come ricorda secondo me (tra le prime domande di rito) il “tu cosa cerchi su tinder?” quello di cui abbiamo bisogno è trovare l’occasione di confrontarci soprattutto con chi potrebbe pensarla anche in maniera diversa da noi.

 

 

2 commenti su “tinder sì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *